Settimana della lettura-“LetturalMente”

Tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado dell’istituto Zappa-Fermi hanno partecipato e organizzato “LetturalMente”, la settimana della lettura. È stata una settima ricca di eventi, con letture individuali, collettive, recitazioni e incontri con esperti letterati e musicali.

settimana

La settimana si svolge generalmente durante il periodo di carnevale, nella settima grassa. Tutti gli alunni dell’istituto sono stati coinvolti e dovevano seguire un programma ben specifico che suddivide i vari giorni in diversi incontri. Gli alunni sono stati divisi in gruppi e hanno partecipato attivamente alle varie attività proposte, tra cui: spettacoli teatrali, visioni di film e documentari, esposizioni di materiali letterari e commenti personali, lezioni basilari musicali e lettura singola di libri personali in italiano e lingua straniera.

Il teatro

Tutti gli alunni del liceo linguistico hanno organizzato due scene teatrali: “Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato” e “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Grazie alle professoresse Mortali e Lanzarotti che hanno reso possibile questa esperienza, i ragazzi della scuola si sono trasformati per un giorno in veri e propri attori e scenografi, dando vita a scene molto divertenti.

settimana

I laboratori collettivi

I laboratori erano situati in diverse aule della scuola. Si svolgevano contemporaneamente più attività e le classi si scambiavano a rotazione. Si trattavano argomenti differenti, trattati da insegnanti o esperti, sempre in riferimento all’ambito della lettura e della scrittura italiana e straniera, non solo letteraria ma anche musicale, teatrale e cinematografica.

settimana