Jugendpreis- Premio della Gioventù 2016

Il Jugendpreis- Premio della gioventù 2016, che aveva quest’anno come tema il cibo, è  un concorso promosso ogni anno dal Land Assia (Hessen in Germania) partner della regione Emilia Romagna.

La classe 4^C del nostro liceo linguistico Zappa Fermi di Borgo Val di Taro, con l’aiuto di 4 ragazzi della IV A scientifico  e la supervisione delle proff. S. Zuffardi e B. Pontremoli ha quest’anno deciso di partecipare con un video  sul tema cibo e cultura, che si è classificato terzo in regione, passando così la prima selezione  per arrivare davanti alla giuria del concorso in Germania insieme agli elaborati di altre regioni partner di Francia e Polonia.

Questa la presentazione della nostra classe  e il video (il tutto realizzato in italiano e tedesco) dove i veri protagonisti sono  i nostri nonni, portavoce di un mondo lontano, ma che  ancora ci  può aiutare a capire meglio il nostro presente..

Siamo 17 ragazze vivaci, determinate e creative, ma non siamo molto “tecnologiche”, perciò abbiamo pensato di farci aiutare dai nostri coetanei del liceo scientifico e loro hanno accettato con entusiasmo.
Viviamo in un piccolo paese della Valtaro, nella regione Emilia Romagna.
La nostra zona è conosciuta in Italia e all’estero per alcuni dei nostri prodotti tipici: funghi porcini, castagne e parmigiano. Questi prodotti sono spesso sulle nostre tavole, in molti ristoranti tradizionali e sono protagonisti di molte fiere durante tutto l’anno.
La nostra presentazione desidera focalizzare l’attenzione sul ruolo che i nostri prodotti tipici hanno avuto nel corso del tempo.
Per questo scopo, abbiamo intervistato i nostri nonni e abbiamo scoperto che quello che per noi è oggi il cibo delle festività, ai loro tempi, era l’unica cosa che avevano per poter mangiare.
La nostra tradizione è il cuore del progetto che vi vogliamo presentare…
E adesso desideriamo invitarvi tutti insieme a pranzo con noi… Lasciatevi ammaliare dalle prelibatezze della nostra terra.