Open Day all’Università di Parma

Open DayNelle giornate del 6/7/8 aprile, si è svolto all‘Università di Parma, in via Università 12, l’Open Day per le classi 4° e 5° superiori. La finalità di questo incontro era quella di formare e fornire informazioni ai ragazzi prossimi al passaggio scuola-università, con l’obiettivo di mostrargli i diversi corsi e dare loro una presentazione generale di questi, in modo da schiarire, per quanto possibile, i dubbi e le incertezze.

La nostra classe 4C, dopo essersi messa d’accordo con i professori, ha scelto come giorno il 6 aprile. La mattina presto siamo partiti da Borgo Val di Taro con il treno diretto a Parma. Una volta arrivati, abbiamo dedicato le prime ore libere della giornata ai propri interessi, facendo colazione e girando per negozi.

I corsi dell’Open Day iniziavano verso le ore 9 e terminavano alle 17 circa, con durata di mezz’ora ciascuno nelle diverse aule: Aula Magna, Aula Filosofi ed Aula B . All’entrata siamo stati accolti calorosamente da ragazzi che ci hanno gentilmente offerto una borsa contenente una penna dell’università, svariati libretti informativi ed una breve guida all’Ateneo.

Ognuno di noi ha frequentato i corsi di maggiore interesse in base alle proprie esigenze e capacità, come:

  • Scienze motorie, sport e salute
  • farmacia
  • ingegneria gestionale
  • ingegneria civile e informatica
  • giurisprudenza
  • economia e management
  • civiltà e lingue straniere moderne
  • scienze della formazione
  • medicina veterinaria
  • biologia/ biotecnologia
  • Fisioterapia

A seguire, vi erano uno stand per ogni corso, ciascuno gestito dagli studenti del corso stesso a cui ci si poteva rivolgere per delucidazioni. All’interno di alcuni di essi, per intrattenerci e invogliarci a prendere maggiormente in considerazione la loro facoltà, creavano quiz ed enigmi al fine di spronarci a metterci in gioco e dare del nostro meglio. Il tutto era alla fine premiato con gadgets come matite, block notes, post-it, segnalibri e uno zainetto.

L’Università di Parma conta oggi circa 25.000 studenti e 1.800 tra docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. Presenta un’offerta formativa completa, composta da 39 corsi di laurea, 40 corsi di laurea magistrale (di cui 4 erogati interamente in lingua inglese) e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, coordinati da 9 Dipartimenti. Nel cuore della città si trovano i Dipartimenti afferenti all’ ambito umanistico e delle scienze umane, economico, giuridico e politologico, medico e medico-veterinario. A sud della città si trova il Campus universitario: una cittadella che ospita i Dipartimenti scientifici (dell’ambito agroalimentare, farmaceutico, ingegneria e architettura e delle scienze matematiche, fisiche e naturali), il nuovissimo Tecnopolo e strutture sportive di primo livello.

Esistono all’Università di Parma due tipi di laurea: Laurea Triennale con la possibilità di specializzazione attraverso la Laurea Magistrale della durata di due anni oppure la Laurea a Ciclo Unico di cinque o sei anni. Oltre a queste, è possibile raggiungere un livello superiore tramite il Master o il Dottorato.

L’Open Day è stata un’esperienza unica e soprattutto formativa sia da un punto di vista didattico che culturale e ci ha aiutato a schiarire alcuni dubbi. Il personale è stato disponile e gentile.

Ci siamo anche divertiti prendendo in seria considerazione l’idea di frequentare in un futuro l’UNIPR 🙂