France-Théâtre: spettacolo teatrale

France-Théâtre: spettacolo teatrale
Calais-Bastille

Il 16 novembre noi ragazzi della 4°C , insieme ad altre classi dell’istituto Zappa-Fermi, ci siamo recati a Parma per assistere ad uno spettacolo teatrale e musicale in francese: Calais-Bastille.

Questa esibizione tratta un argomento alquanto attuale : l’immigrazione. Inizialmente ci siamo trovati davanti alla nostra scuola per poi partire con due autobus verso il France-Théâtre.

Giunti a Parma l’idea di vedere questo spettacolo non ci entusiasma molto. Una volta entrati, abbiamo preso posto e il Direttore del teatro ci ha fatto una piccola introduzione su quello avremmo visto.

Dopo aver assistito ai primi minuti del musical ce ne siamo subito innamorati.

La trama di questa rappresentazione parla di migranti fermi a Calais, persone che sognano una vita migliore nella terra dei diritti dell’uomo, e che decidono di fare una loro rivoluzione, imitando la Rivoluzione Francese. La sfida consisterà nel cambiare lo sguardo e l’opinione della gente.

Gli attori sono stati molto bravi ad interpretare i personaggi e sono anche riusciti a trasmetterci a pieno quello che era il messaggio, non soltanto in modo comico e chiaro, ma anche in maniera immediata.

Lo spettacolo è stato talmente piacevole che alla fine alcuni ragazzi hanno voluto un autografo o una foto dagli attori.

Ci siamo divertiti molto e pensiamo che questa esperienza sia stata non solo molto istruttiva ma che ci abbia anche aiutato molto da un punto di vista morale.