Ciak si gira: non ho paura del Burumbù!

 

Ciak si gira! Il 29 maggio 2017, in occasione della Giornata del Sollievo, a Borgo val di Taro, presso il teatro Farnese, è andato in scena uno spettacolo, in collaborazione con l’Hospice dell’Ausl di Parma ”La Valle del Sole”, l’istituto Zappa Fermi e l’associazione ” Gli amici della Valle del Sole”, che ha coinvolto alcuni alunni di diverse fasce d’età del liceo diretti dal regista Mauro Mozzani, nonché attore del Cirque du Soleil.

Iniziato al mattino, l’evento è stato presentato dalla professoressa Giuliana Anelli, seguito dai saluti del sindaco Diego Rossi e altre istituzioni politiche e sanitarie; in seguito ha preso luogo lo spettacolo il cui tema principale era il ciclo della vita, in particolare le prime fasi tra cui la nascita, l’infanzia, l’adolescenza e infine l’età adulta.

Per realizzarlo, gli studenti assieme agli infermieri, dottori e personale dell’associazione ”Gli amici della valle del sole”, nonostante gli impegni lavorativi quotidiani, hanno partecipato con entusiasmo e dedizione, dedicando parte del loro tempo a pomeriggi dopo scuola per un periodo di circa due mesi, al fine di preparare e organizzare la rappresentazione teatrale.

Il Burumbù, protagonista di questa giornata, rappresenta un essere fantastico che dimostra come le paure e le angosce dei più piccoli possano trasformarsi in impulsi positivi, e come le esperienze più negative e dolorose possano essere viste da un altro punto di vista; è questo il concetto su cui si basa La Valle del Sole, vale a dire essere consapevoli che la consolazione e la fiducia trovino riparo nel dolore e nelle cure antalgiche, affinché migliorino la prospettiva di vita dei pazienti.

Il lavoro organizzato assieme fa parte del percorso Alternanza scuola-lavoro su cui il nostro liceo, ha investito molto, affinché si rivelasse un’ attività vissuta in modo positiva e redditizia da parte di tutti gli studenti .

 

Infatti, terminato lo spettacolo con grande successo e grande entusiasmo da parte del pubblico, tutti gli attori erano soddisfatti e contenti del risultato ottenuto e soprattutto del cammino intrapreso insieme durante la preparazione e la messa in scena.

Gatti Sara, Elena Dorà, Benedetti Eleonora (3C Linguistico)

 

Ciak si gira: gli attori assieme a tutti coloro che hanno preso parte all'organizzazione del progetto.
Ciak si gira: Gli attori assieme a tutti coloro che hanno preso parte all’organizzazione del progetto.